Cortila

Cortila

Cortila

Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni su Cortila:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Fivizzano

IL BORGO
Cortila è posto nella valle del Lucido, appena oltre Gragnola. Situato su di un poggio alla sinistra del torrente, è un piccolo borgo di case in pietra che si sviluppa su una via principale, dove si alza la chiesa dei Santi Pietro e Paolo all’ingresso del paese e si affacciano le case in pietra arenaria con bei portali e alcune maestà.

Già citata nel XII secolo e in origine dipendente dal monastero di San Michele di Monte de' Bianchi, la chiesa passò nel XIV secolo sotto la Pieve di San Martino di Viano. Ricostruita nel XVII-XVIII secolo, esternamente presenta una facciata a capanna intonacata dove si apre il portale datato 1530 e sormontato da una finestra, sempre in arenaria.
Il campanile è una torre quadrangolare in muratura, posto accanto alla chiesa.

All’inizio della salita verso Cortila, nei pressi di Pian di Molino, isolato in un vasto prato della Piana del Lucido, si trova l’oratorio della Madonna del Popolo, del XVI-XVII secolo, con facciata a capanna, campanile a vela e preceduto da un porticato ligneo.

Fine al 1983, Cortila fece parte del comune di Fosdinovo.

Come arrivare a Cortila
Cortila si trova a 10 km circa da Fivizzano. È raggiungibile percorrendo la SS63 e girando a destra nei pressi di Cormezzano verso Gassano e Gragnola.



Le fotografie di Cortila

Le altre frazioni del comune di Fivizzano: