Debicò

Debicò

Debicò

Aggiornato: 14 settembre 2021
Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni su Debicò:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Fivizzano

IL BORGO
Debicò è una piccola borgata del comune di Fivizzano, posto a 4 km dal capoluogo, nei pressi della statale del Cerreto davanti a Posara, sulla sinistra del torrente Rosaro. Il paese è formato da poche case che si raggruppano intorno alla chiesa di Sant’Andrea.
Già menzionata nel XV secolo, venne ristrutturata e ampliata nelle forme attuali nel XVII-XVIII secolo. Il campanile è del 1837. La facciata a capanna presenta due paraste angolari, portale in arenaria con timpano spezzato, sormontato da un bassorilievo in marmo incorniciato in arenaria raffigurante il santo patrono,
All'interno a una navata è conservata un’immagine di Sant’Andrea e una lapide funeraria con incorniciatura a tutto sesto, datata 1880 in ricordo dei coniugi Sarteschi Andrea e Carlotta del Medico.

Nel paese, un passaggio voltato porta ad uno spiazzo con un bel palazzo abbellito da due imponenti portali in pietra arenaria.

Come arrivare a Debicò
Debicò si trova a 4 km circa da Fivizzano. È raggiungibile percorrendo la SS63 e girando per Debicò seguendo le indicazioni.



Le fotografie di Debicò

Le altre frazioni del comune di Fivizzano: