FIUMARETTA

La spiaggia di Fiumaretta

Fiumaretta

Aggiornato: 17 settembre 2021
Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni su Fiumaretta:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Ameglia

IL BORGO
Sulla sponda sinistra della foce del fiume Magra, davanti a Bocca di Magra, si trova Fiumaretta. Località balneare con spiagge di sabbia fina e compatta, è meta degli amanti di vela e windsurf per la sua esposizione ai venti.

L’abitato è sorto in tempi recenti, dopo la metà del XIX secolo, con la bonifica effettuata dalla famiglia Fabbricotti della palude tra Marinella di Sarzana e il fiume Magra.
La chiesa del paese è dedicata a Sant'Isidoro agricola, costruita insieme al borgo.



Come arrivare a Fiumaretta
Lungo l'autostrada A12 Genova-Livorno, uscire al casello di Sarzana o Carrara. Dal casello di Carrara sono 6 km, girare a destra su Viale Galileo Galilei in direzione mare fino a Viale Cristoforo Colombo. Girare a destra seguendo le indicazioni per Bocca di Magra. Proseguire diritti seguendo la strada che gira leggermente a destra e poi a sinistra, passare Marinella di Sarzana fino ad arrivare a Fiumaretta.

Dal casello di Sarzana invece sono 10 km, percorribili in 15 minuti, prendendo la Via Aurelia, SS 1 e poi alla rotonda girare verso il mare lungo viale 25 Aprile. Dopo aver passato il cavalcavia sull'autostrada A12, girare a destra seguendo le indicazioni per Ameglia, Fiumaretta, Bocca di Magra e Montemarcello.



Le fotografie di Fiumaretta

Le altre frazioni del comune di Ameglia: