LE SPIAGGE DI AMEGLIA

La spiaggia di Fiumaretta La spiaggia di Fiumaretta


Aggiornato: 5 novembre 2021
Tempo di lettura: 2 minuti.

Indice delle informazioni sulle spiagge del comune di Ameglia:

- Il litorale
- La spiaggia di Fiumaretta
- La spiaggia di Bocca di Magra
- Punta Bianca
- La spiaggia di Punta Corvo
- La spiaggia della Zezziggiola

IL LITORALE
La costa di Ameglia si estende dalle spiagge al confine con Marinella di Sarzana fino alle rocce e agli scogli di Tellaro, nel comune di Lerici.
Ai due lati della foce del fiume Magra si allunga a sinistra verso Sarzana la spiaggia di Fiumaretta, a destra quella di Bocca di Magra. La costa procede frastagliata verso ovest con cale e piccole baie raggiungibili in barca o percorrendo ripidi sentieri per arrivare a Punta Bianca e Punta Corvo.

LA SPIAGGIA DI FIUMARETTA
Fiumaretta è la prima località balneare che si incontra percorrendo il litorale, con spiagge basse e sabbiose. Posta sulla sinistra del fiume Magra, confina con Marinella di Sarzana. Sono presenti tre spiagge libere e diversi stabilimenti balneari.
La spiaggia di Fiumaretta: spiagge libere, bagni, noleggio gommoni e barche, come arrivare, parcheggio.

LA SPIAGGIA DI BOCCA DI MAGRA
Sulla destra della foce si estende invece Bocca di Magra, con un litorale meno lungo, dove si trovano il porticciolo, un bagno e la spiaggia libera della Sanità, non molto grande, di sabbia, scogli e ciottoli, che termina a ridosso del promontorio roccioso, dove però si apre un’altra baia sabbiosa più piccola: la spiaggia privata della Sanità, proprietá del monastero Santa Croce.
La spiaggia di Bocca di Magra: spiagge libere, bagni, noleggio gommoni e barche, come arrivare, parcheggio.

PUNTA BIANCA
Proseguendo lungo la costa frastagliata, si raggiunge in barca o per un ripido sentiero Punta Bianca, dal calcare presente nella zona, all’interno del Parco di Montemarcello Magra. Più che una spiaggia, grossi scogli lisci e piatti.
Punta Bianca: descrizione dettagliata e come arrivare.

PUNTA CORVO
Per ultimo Punta Corvo, spiaggia di sabbia scura con sassolini, una delle spiagge selvagge più belle della Liguria, raggiungibile solo via mare o con un sentiero-scalinata abbastanza impegnativo.
spiaggia di Punta Corvo: descrizione dettagliata e come arrivare.

SPIAGGIA DELLA ZEZZIGGIOLA
Ancora più impervia, non facile da raggiungere, utilizzando anche delle corde per scendere l'ultimo tratto che divide questa suggestiva spiaggia dal sentiero che la collega a Zanego o Montemarcello. Solo per esperti.
Spiaggia della Zezziggiola.