MAGLIANO

Magliano

Magliano

Aggiornato: 8 ottobre 2021
Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni su Magliano:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Fivizzano

IL BORGO
Magliano si trova in posizione collinare lungo la strada che da Licciana Nardi porta a Fivizzano, oltre Cuccarello e prima di Agnino. Signoria dei Malaspina, passò alla Repubblica di Firenze nel 1477, che lo infeudò nuovamente ai Malaspina di Fosdinovo fino a fine XV secolo, quandò ripassò sotto il diretto controllo fiorentino attraverso il vicario di Fivizzano.

Il borgo domina tutta la vallata sulla sinistra del torrente Arcinasso, dove si trovano i suggestivi bozzi di Magliano, pozze di acqua cristallina.

Il paese si sviluppa in parte lungo la strada, tra piantagioni di ulivi, con il nucleo più antico raccolto attorno alla chiesa di San Martino. Del XVIII secolo, sorse su precedente oratorio, presenta una facciata a capanna con timpano triangolare sostenuto da paraste angolari, su cui su apre un semplice portale sormontato da una finestra rettangolare con basi minori semicurve. L’interno ad aula unica a base rettangolare, è coperto da una volta a botte lunettata. Fiancheggia la chiesa il campanile a base quadrata con quattro fornici a tutto sesto.

Diversi sono i portali lavorati in pietra arenaria, con stemmi, iscrizioni, edicole e maestà. Un edificio in rovina nei pressi della chiesa, di cui rimangono una torre con feritoia, era forse avamposto fortificato del vicino castello di Agnino.

Come arrivare a Magliano
Magliano si trova a 9 km circa da Fivizzano, lungo la strada che porta a Licciana Nardi.



Le fotografie di Magliano

Le altre frazioni del comune di Fivizzano: