MUSEO DELL’EMIGRAZIONE DELLA GENTE DI TOSCANA

Lusuolo Lusuolo


Nel castello di Lusuolo, nel comune di Mulazzo, si trova il Museo dell’emigrazione della Gente di Toscana. Una prima sezione del Museo è attiva e funzionante, con l’allestimento della mostra "Gente di Toscana, nostre storie nel mondo".
Il progetto del Museo, con il fine di ricercare, conoscere, salvaguardare e valorizzare di il fenomeno dell’emigrazione, è stato curato dal Centro di Documentazione dell’emigrazione Lunigianese ed Apuana.
Il Museo è organizzato su due livelli: un luogo fisico e un luogo virtuale. Nel primo sono organizzati settori per le mostre e le raccolte, gli archivi, la biblioteca, la sala multimediale per dibattiti, incontri, convegni. Il secondo livello ha invece il suo cuore nella banca dati informatizzata.
Il museo espone anche temporaneamente oggetti prestati dalle comunità toscane all’estero in grado di testimoniare la vita e le vicende dei singoli nell’esperienza dell’emigrazione.

Aggiornamento visite 2021 al Museo dell’Emigrazione della Gente di Toscana
Il Museo dell'Emigrazione della Gente di Toscana e il castello di Lusuolo sono visitabili il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Informazioni: 0187 850559.

Attenzione: a causa del coronavirus e a seconda del colore della regione Toscana, le informazioni qui riportate potrebbero subire variazioni. Consigliamo sempre di chiamare prima di intraprendere una visita.

Come arrivare al Museo dell’Emigrazione della Gente di Toscana
Museo dell’ Emigrazione della gente di Toscana
Castello di Lusuolo, Mulazzo