LUSUOLO

Il borgo di Lusuolo

Lusuolo


Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2022
Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni su Lusuolo:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Mulazzo

IL BORGO
Lusuolo sorge a mezzacosta sulla riva destra del fiume Magra, ben visibile e imponente dall'autrostrada che taglia la valle del fiume Magra e dalla statale 62 della Cisa, a metà strada tra Villafranca e Mulazzo.

Lusuolo fu feudo indipendente per circa 200 anni tra il XIV e XVI secolo.

Il borgo e il castello rappresentano un mirabile esempio di fusione di architettura militare e civile. Si sviluppa infatti su un’unica strada, chiusa all’estremità da due porte e protetto sui lati dallo strapiombo della collina e dalle imponenti mura. Era posto lungo una variante della Via Francigena, che si univa al percorso principale superando al fiume nei pressi della Chiesaccia, oggi ridotta a rudere.

Il castello di epoca altomedievale sorse infatti a difesa e controllo del borgo e della Via Francigena. Per la sua posizione strategica, Lusuolo fu centro di grandi scontri che portarono più volte alla sua distruzione e ricostruzione. L’assedio più rovinoso lo subì nel 1449 dai genovesi di Campofregoso. Il castello ospita il Museo dell’Emigrazione della Gente di Toscana.

La chiesa all'ingresso del borgo è dedicata a San Matteo Apostolo, già citata nel 1187 nella Bolla di Gregorio VIII. La facciata a piccoli conci irregolari, con copertura a capanna introduce all'interno ad aula unica, riccamente decorata da affreschi, stucchi e tele ad olio, inizialmente voltato a botte e quindi sormontato da una cupola con pennacchi.





Come arrivare a Lusuolo
Lusuolo si trova a 13 km circa dal casello di Pontremoli, lungo l'autostrada A15, 20 minuti circa di macchina. Girare a sinistra al casello lungo la SP31. Passare Ponte Teglia, l'Arpiola, Talavorno, Ponte Magra, dove sulla destra appare il cartello di Lusuolo, 3 km.
Per chi proviene da sud, è possibile uscire al casello di Aulla, a 9 km da Lusuolo, circa 15 minuti. Dirigersi verso Terrarossa, passare il ponte sul Magra, quindi passare Barbarasco, costeggiare l'autostrada iniziando poi la salita verso il borgo
Per parcheggiare la macchina ci sono alcuni posti auto proprio davanti al castello oppure nei pressi del vicino cimitero.



Le fotografie di Lusuolo





I video di Lusuolo







Le altre frazioni del comune di Mulazzo: