LA CASCATA DELL'ACQUETTA

La cascata dell'Acquetta Cascata sul torrente Acquetta


Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni sulla cascata dell'Acquetta (aggiornato per l'estate 2021):

- Introduzione
- Come arrivare e parcheggio
- Fotografie
- Video
- Altre bellezze naturali della Lunigiana

INTRODUZIONE
La cascata dell'Acquetta si trova lungo il torrente Acquetta, corso d'acqua che nasce dal Passo di Badignana e si getta nel torrente Bagnone presso Treschietto.
L'alveo del torrente Acquetta è scavato nell'arenaria macigno e sono moltissime le pozze e i salti d'acqua lungo tutto il percorso, in cui è anche possibile fare canyoning. Sono diverse infatti le cascate per chi vuole, sempre con attenzione, percorrere il torrente.

Come arrivare alla cascata dell'Acquetta
Per raggiungere la cascata bisogna seguire la strada che porta a Vico Monterole, piccolo borgo del comune di Bagnone. Prima di arrivare in paese, la strada che sale tra i castagni gira a destra dopo una stalla che si trova lungo la strada asfaltata, sempre sulla destra.
Si consiglia di lasciare la macchina sulla strada o all'inizio dello sterrato, in un piccolo rientro. Si prosegue comodamente a piedi per circa 20-25 minuti, sempre sulla strada sterrata principale. Il percorso non è difficile, con alcune brevi salite leggermente impegnative. Dopo i ruderi di una capanna in sasso sulla destra, si è praticamente arrivati.

Punto in cui comincia lo sterrato:



Attenzione: il percorso per accedere al luogo potrebbe essere in condizioni non ottimali. Non avventurarsi lungo sentieri alternativi, indossare un abbigliamento adeguato, le rocce dei torrenti possono essere molto scivolose. Le informazioni contenute in questa pagina sono di carattere puramente indicativo.





Le fotografie della cascata dell'Acquetta