GIUCANO

Vista di Giucano

Giucano

Aggiornato: 26 aprile 2021
Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni su Giucano:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Fosdinovo

IL BORGO
Giucano si trova lungo la strada provinciale Fosdinovo-Sarzana ed è un paesino caratteristico posto tra colline di ulivi e vitigni.

Menzionato per la prima volta in un atto del 1201, in un atto di fondazione del castello di Giucano, castrum di Montale. Seguì la storia di Fosdinovo, con il passaggio di Castruccio Castracani nel 1317, il dominio di Spinetta Malaspina il Grande nel 1320 e la creazione del feudo di Fosdinovo nel 1355, rimanendovi fino al 1797, anno dell'abolizione feudale.

Il borgo è molto suggestivo, abbarbicato sulla collina, con la chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano, l'oratorio della Confraternita dei Bianchi, adiacente alla chiesa, dedicato a Santa Maria Assunta e l'oratorio dei Rossi, sconsacrato, difficilmente riconoscibile tra le case, tutti e tre del XVII secolo.

La chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano, parrocchiale di Giucano, posta all’ingresso del borgo ha una semplice facciata, non intonacata, su cui si apre un portale in marmo recante la la data di costruzione, 1636. L'interno conserva l'altare maggiore di gusto ligure in marmi policromi, sormontato dall’edicola con le sculture dei due patroni Fabiano e Sebastiano.

L'oratorio dei Bianchi, del 1650, adiacente al presbiterio della chiesa, con facciata in pietra, priva di decorazioni, con il campanile a vela sulla destra.

L'edificio religioso più antico è però la cappella di Santa Burlanda, ovvero cappella dei Santi Fabiano e Sebastiano, come la parrocchiale, menzionata nel XIV secolo, posto nella località omonima.

Curioso è l'arco di ingresso al paese, con la lapide commemorativa dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Nel piazzale della chiesa si trova il bel palazzo Cargiolli con portali e finestre in marmo. Numerose le maestà votive sparse nel borgo.

Leggende e tradizioni di Giucano parlano del cicco al monte e delle rogazioni

Come arrivare a Giucano





Le altre frazioni del comune di Fosdinovo: