REGNANO

Regnano Castello

Regnano Castello

Aggiornato: 20 maggio 2021
Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni su Regnano:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Casola in Lunigiana

IL BORGO
Situato nella parte più settentrionale del territorio di Casola, sulla riva destra del torrente Aulella, Regnano conserva tracce di architetture storiche e delle tradizioni popolari.

Diviso in Regnano Castello, in alto e più caratteristico e Regnano Villa, nella parte bassa, la località racconta un passato importante. Poco fuori dal borgo, sono visibili alcune rovine del castello di Monte Fiore, costruito dal longobardo Guiterno di Regnano nell’XI secolo. Regnano si trovava a controllo di un crocevia di strade che dell’alta valle Aulella portava in Garfagnana attraverso il passo di Tea e ai passi del Cerreto e del Lagastrello.
Nel 1185 Federico I concesse questo feudo a Pietro vescovo di Luni, finché il suo successore lo cedette ai Malaspina nel 1202. Regnano si sottomise a Firenze nel 1477 e nel 1624 il Granduca Ferdinando II lo diede in feudo al cavalier Costanzo Belencini di Modena. Alla sua morte Regnano tornò a far parte del Granducato.

A Regnano Villa si trova la nuova chiesa di Santa Margherita, del XX secolo, mentre a Regnano Castello si trovano i ruderi dell'originale chiesa di Santa Margherita, coeva al castello, distrutta dal terremoto del 1920. Della facciata si conserva un portale in arenaria recante la data 1675 e alcuni resti murari.

Secondo l’usanza diffusa un tempo in Toscana, a Regnano si canta ancora il Maggio, con canti, balli e rappresentazioni che rievocano leggendari eroi.

Ogni anno si celebra la sagra del pane di Regnano, pane tipico ottenuto da un impasto di farina di grano e patate lessate, fatto lievitare con levame e cotto in forno a legna.

Come arrivare a Regnano
Regnano Castello si trova a circa 7,5 km da Casola lungo la SR445, da lasciare a sinistra dopo Montefiore seguendo i cartelli stradali.



Le fotografie di Regnano





Le altre frazioni del comune di Casola in Lunigiana: