CAREGGIA

Careggia

Careggia

Aggiornato: 21 giugno 2021
Tempo di lettura: meno di 1 minuto.

Indice delle informazioni su Careggia:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Tresana

IL BORGO
Careggia si trova in zona collinare a metà strada tra Barbarasco e Tresana, sulla sponda destra del torrente Osca. Si raggiunge lungo la strada che da Corneda sale tortuosa verso il piccolo abitato di Bottria.

La frazione è formata da piccoli agglomerati di case, tra cui Chiesa, dove si trova la chiesa dei Santi Prospero e Caterina. In origine del XV secolo, venne ricostruita nel XVIII secolo. La facciata a capanna è fiancheggiata dalla canonica dal campanile. Sul portale appare la data 1879, sormontato da un fastigio con ai lati due sculture in terracotta, così come le figure femminili ottocentesche del timpano classicheggiante. L’interno è ad aula unica e conserva un pregevole ciborio con marmi rossi brecciati ed intarsiati con motivi floreali e una tela dei Santi Prospero e Caterina d’Alessandria che contemplano la Vergine con il Bambino.

Altre località sono Ceppino, posto davanti a Chiesa; Quercia, posta lungo un crinale; Serrapiana, fila di casa affacciate sulla vallata dove termina la strada.

Come arrivare a Careggia
Careggia si trova a 5 km circa da Tresana. È raggiungibile dal fondovalle passando da Terrarossa, Barbarasco e Corneda.



Le fotografie di Careggia



Le altre frazioni del comune di Tresana: