TAPPA Nº1: AULLA - VILLA DI TRESANA

Panorama di Aulla
Panorama di Aulla

Attenzione! La descrizione del percorso non è aggiornata, si segnalano punti o passaggi impraticabili. Informarsi prima di mettersi in viaggio.

Aulla (mt 64) - Villa di Tresana (mt 337)

Aulla (64) - Podenzana (330) - Novegigola (418) - Torrente Penolo (206) - Foce Monte Piaggia (456) - Torrente Osca (240) - Castello (300) - Villa di Tresana (337)
Lunghezza: 14 km
Tempo di percorrenza: 6 ore
Dislivello : salita 940 mt, discesa 667 mt

La prima tappa del Trekking Lunigiana parte dal centro di Aulla, dirigendosi verso il Borgo di Vico della Dogana. Superato il ponte sul fiume Magra, nelle cui vicinanze si trova l’antica abbazia di San Caprasio, si segue la segnaletica TL verso la frazione di Bagni di Podenzana. Si sale lungo i tornanti, battendo una strada asfaltata fino ad incontrare sulla sinistra uno sterrato, poi selciato segnalato che porta al castello di Podenzana, da dove si ammira un meraviglioso panorama della fortezza della Brunella e più a destra si intravede Bibola, alta su una collina, con i ruderi del castello. Il sentiero prosegue scendendo sulla destra fino ad incontrare il torrente Cisolagna, che si guada facilmente, per risalire poi a Meredo e alla chiesa di Novegigola. Già nel comune di Tresana, si continua in discesa fino ad arrivare alla passerella sul torrente Penòlo, in località Formella e da qui si risale ancora verso Groppo. Attraversato il paese, sulla destra si supera una strada bianca e si prende per un sentiero che a sinistra attraversa un bosco, salendo verso la sella Foce del Monte Piaggia. Si arriva ad un incrocio, dove si procede per il percorso di destra che scende ripidamente fino a Serrapiana e a guadare quindi il torrente Osca. Si ricomincia a salire seguendo i tornanti fino a Castello di Villa, e si raggiunge infine Villa di Tresana, dall’omonima costruzione imponente con bei torrioni circolari. In località Poggio si trova la scuola, posto tappa.

Per approfondire:
Il trekking in Lunigiana
Il trekking in Val di Magra

Le informazioni contenute in questa pagina sono di carattere puramente indicativo. Si consiglia e raccomanda di munirsi di informazioni aggiornate prima di intraprendere l’escursione. I sentieri e la segnaletica possono trovarsi in condizioni non ottimali.