I BORGHI DI VILLAFRANCA IN LUNIGIANA
I borghi e le frazioni del comune di Villafranca si estendono tutti sulla riva sinistra del fiume Magra, anticamente appartenenti ai Malaspina dello Spino Secco. Vicinissimo all’antico marchesato, a poco più di un km, si trova Filetto, uno dei centri più interessanti della Lunigiana, borgo fortificato di pianura che conserva torri angolari, le due porte monumentali e il passaggio aereo che lo caratterizza. Davanti a Filetto, verso sud, a 4 km lungo la SP28, sull’altro lato del torrente Bagnone si alza su un piccolo poggio Virgoletta, borgo allungato sulla collina che dalla porta di entrata arriva fino al castello passando per la chiesa dei Santi Gervaso e Protasio. Nei pressi, verso Licciana Nardi, lungo la SP26 si trova Merizzo, con bella vista sull’Appennino.
Verso nord invece, alto su una collina, in contatto visivo con Virgoletta, a 3 km da Filetto, si trova Malgrate, antico feudo indipendente, con l’imponente torre del castello, dominio dei Malaspina e degli Ariberti di Cremona, attorno alla quale si raccolgono circolarmente le case in pietra. Ai suoi piedi si estende la piana di Malgrate e Mocrone, borgo di pianura con la chiesa di San Maurizio, mentre più in alto a 6 km sorge Irola, località divisa tra Irola di Sopra e Irola di Sotto, riconoscibile anche da lontano grazie all’imponente casa torre.
Fornoli infine si incontra percorrendo per 6 km la strada della Cisa verso Aulla, paese natale dell’ardito del Grappa Ettore Viola, con la chiesa di San Michele e l’importante chiesa di Santa Maria di Groppofosco nei pressi del fiume Magra.
Per i più curiosi:
Il borgo di Merizzo
Il borgo di Mocrone