PULICA

Pulica

Pulica

Aggiornato: 20 maggio 2021
Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni su Pulica:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Fosdinovo

IL BORGO
Pulica sorge alle spalle di Fosdinovo ed è ricordata per la prima volta in un atto dell’879, nel quale il vescovo di Lucca, con l’approvazione del duca Adalberto, permutava alcuni terreni suoi situati in Lunigiana. Il suo nome è probabilmente da collegare alla via pubblica, una strada di origine romana che univa Luni a Lucca, dismessa con l’apertura della via medievale per Fosdinovo. Nel 1343 Pulica venne distrutta parzialmente e saccheggiata da Raimondo di Monteverde, mercenario di Pisa. Seguì sempre il destino dei marchesi di Fosdinovo.

Si entra nel borgo dalla bella porta d'accesso, che immette in un susseguirsi di portali lavorati, maestà e immagini sacre della Madonna e dei Santi. La chiesa di San Giovanni, già citata ndel XII secolo, venne ricostruita tra il XVI e XVII secolo dove sorgeva l’antico castello duecentesco dei Vescovi di Luni. La facciata appare seminascosta dall'imponente campanile, con il portale in marmo sormontato da una nella nicchia decorata con l’immagine del Battista.

Accanto alla chiesa sorge l'oratorio del Santissimo Sacramento, del 1771, a cui è collegato attraverso una cappella, mentre nei pressi sorge un terzo edificio religioso, l’oratorio di Santa Maria, risalente al 1726, con campanile a vela, facciata a capanna e aula unica.
Fuori dall'abitato infine si trova la cappella di San Rocco.

A Pulica è stata ritrovata una tomba a capanna risalente alla metà del III secolo a.C., formata da lastre di pietra, che custodiva le ceneri conservate all’interno di un’olla coperta da una ciotola di un guerriero ligure apuano, insieme ad altri vasi e alle sue armi. La scoperta più importante è però un elmo bronzeo cornuto, ad indicare probabilmente un personaggio importante nella gerarchia militare.

Alcune tradizioni natalizie del borgo Pulica vennero descritte nel 1388 da Giovanni Manzini della Motta di Fivizzano.

Come arrivare a Pulica
Pulica è posta a circa 4 km da Fosdinovo, deviando sulla destra dalla SP73dir che porta a Carrara o Castelnuovo Magra.





Le altre frazioni del comune di Fosdinovo: