CERVARA

La chiesa di San Giorgio di Cervara

Chiesa di San Giorgio

Aggiornato: 5 luglio 2021
Tempo di lettura: 1 minuto.

Indice delle informazioni su Cervara:

- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Altri borghi di Pontremoli

IL BORGO
Cervara è una piccola borgata del pontremolese posto nella alta valle del Verde. Raggiungibile dal bivio di Guinadi, lungo la strada si incontrano una bella cascata del torrente Verde e, in un castagneto in località Campiglia, i ruderi di una chiesetta, secondo la tradizione, la più antica della valle.

Il borgo si sviluppa principalmente lungo la strada asfaltata che termina nella chiesa di San Giorgio, nel punto più alto. Del XV secolo, con facciata classica, basamento di conci irregolari di pietra e portale in pietra, conserva all’interno eleganti decorazioni pittoriche.

Poco oltre la chiesa comincia la comoda sterrata che sale al lago Verde e alla cascata di Farfarà.

La caratteristica principale di Cervara sono però i faciòn, sculture apotropaiche rappresentanti teste umane, manifestazioni misteriose della cultura popolare contro gli spiriti maligni. Di solito posti sopra i portali delle case, risalgono al XVI e XVII secolo e sono diffuse in tutta la valle del Verde. Una di questi si trova sulla facciata dell’antico ospitale dedicato a Santa Maria.

Colpito da una forte immigrazione verso la Francia, il borgo è un misto di belle case in pietre perfettamente ristrutturate e altre in stato fatiscente.

Come arrivare a Cervara
Cervara si trova a 13 km circa da Pontremoli, passando da Casa Corvi, verso la Valle del Verde.



Le fotografie di Cervara