SARZANA

Vista di Sarzana dal Sarzanello

Sarzana

La cittadella di Sarzana Il duomo di Sarzana

Sarzana si trova in territorio ligure, nella bassa val di Magra, dove la statale 63 della Cisa si incontra con la via Aurelia. La città è situata nel cuore della Lunigiana, diretta discendente dell’antica città romana di Luni, che sostituì in quanto ad importanza religiosa all’inizio del XIII secolo.
Sarzana ha origini antiche, ricordata già nell primo millennio e una storia affascinante, dominata da più signori e città , Castruccio Castracani, Spinetta Malaspina, i Pisani, i Visconti, i Genovesi e i Fiorentini e dove Dante soggiornò . La città conserva ben due castelli, la fortezza Firmafede, di origine pisana e la fortezza di Sarzanello, antica residenza vescovile. Oggi il borgo murato cinquecetesco è quasi rimasto intatto, con le mura e quattro torrioni. Il centro storico si sviluppa lungo le vie Bertoloni e Mazzini, tra Porta Parma e Porta Romana, nell’antico tratto della Via Francigena. Infatti su queste vie e si affacciano numerosi palazzi e chiese come il palazzo Remedi, il palazzo Podestà Lucciardi il palazzo Municipale la chiesa di Sant’Andrea, l’edificio sacro più antico della città , il palazzo Picedi Benettini, il palazzo Vescovile, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, nata sui resti della pieve di San Basilio, il teatro degli Impavidi e molte opere in ferro battuto, caratteristica della città .
Nei dintorni, è possibile visitare il borgo di Falcinello e arrivare fino al mare a Marinella di Sarzana o visitare gli scavi archeologici di Luni, nel vicino comune di Ortonovo.


Torna indietro






Il centro storico di Sarzana meraviglia con la cattedrale di Santa Maria Assunta, la pieve di Santa Maria Assunta, la Cittadella... Nei dintorni, si alza su una collina la fortezza del Sarzanello.

Trova l’alloggio più comodo per il tuo soggiorno a Sarzana, tra hotel, agriturismi, b&b... e scegli dove degustare le specialità gastronomiche tipiche della zona.

Tradizioni gastronomiche e storiche si incontrano nelle sagre organizzate soprattutto nel periodo estivo e autunnale.

Galleria fotografica del borgo di Sarzana, dei suoi monumenti principali e dei borghi e frazioni che compongono il territorio comunale.

La città si sviluppò nel XII secolo con la decadenza di Luni, prendendone il posto dal punto di vista politico e religioso.