Via Francigena: Da Aulla a Luni

AULLA – CAPRIGLIOLA - SANTO STEFANO MAGRA – SARZANA - LUNI

Caprigliola Caprigliola


Mansio XXX di Aulla (Aguilla), XXIX di Sce Stephane, XXVIII di Luna dell’itinerario di Sigerico.

Lunghezza: Km 27
Tempo di percorrenza: 6 ore
Difficoltà : impegnativo
Tipo di percorso: strade comunali con tratti di sterrate e sentieri.
Dislivelli: + 450 m -450 m

Descrizione del percorso:
Da Aulla, il tracciato percorso da Sigerico nel X secolo proseguiva a mezza costa costeggiando il fiume Magra e toccando l’antico ospedale medievale di Anforara, dove oggi si trova il santuario della Madonna degli Angeli, la Bettola di Caprigliola e Santo Stefano Magra.

Seguendo i segnali bianco-rossi del C.A.I., dalla località Brunetto di Aulla si giunge alla Calamazza. Continuando per un sentiero a mezza costa per circa 1,5 Km, detto "Dei Briganti", si incontra il Santuario della Madonna degli Angeli. Proseguendo per Chiamici e la Valle dei Mulini si arriva a Caprigliola. Da qua si prende una sterrata in direzione di Ponzano Superiore, che scendendo al canal del Rì arriva a Santo Stefano Magra.

Dal centro del borgo, la piazza della chiesa, si percorre Via Mazzini e si ritorna sulla SS62, superando le località di Villa Arzela e Posticciolo, fino a Santa Caterina, nei pressi di Sarzana. Si imbocca la strada principale e si entra in città fino ad arrivare al Duomo di Santa Maria.

L’itinerario di Sigerico proseguiva per Luni, città romana scomparsa per le incursioni dei barbari e l’impaludamento della zona, che portò anche alla scomparsa del successivo porto di San Maurizio, nei pressi dell’odierna Ameglia.



Dove dormire lungo la terza tappa

Il numero verde per le emergenze del pellegrino: 1515, attivo 24 h su 24, messo a disposizione dal Corpo Forestale dello Stato.

Per approfondire:
La descrizione delle tappe della Via Francigena: da Berceto ad Aulla
La storia della Via Francigena in Lunigiana

Le informazioni contenute in questa pagina sono di carattere puramente indicativo. Si consiglia e raccomanda di munirsi di informazioni aggiornate prima di intraprendere l’escursione. I sentieri e la segnaletica possono trovarsi in condizioni non ottimali.