VILLA COCHRANE

Villa Rezzola Villa Rezzola


Aggiornato: 1 marzo 2022
Tempo di lettura: meno di 1 minuto.

Indice delle informazioni su Villa Cochrane:
- Descrizione
- Come arrivare
- Fotografie
- Video
- Cosa vedere a Lerici

La villa
Villa Cochrane, conosciuta anche come Villa Rezzola, dal nome della località dove sorge, era la residenza della contessa Mara Carnevale, venuta a mancare nel 2020, lasciando la villa al FAI, Fondo Ambiente Italiano.

Venne edificata nel Settecento da Orazio ed Elisa Botti di Sarzana tra Pugliola e Solaro, affacciata sul litorale lericino e circondata da un vasto parco di circa tre ettari con vegetazione autoctona ed esotica.

Acquistata da William Percy Cochrane e dalla moglie Helen Lavinia, che mantennero parte della struttura originale come la torre settecentesca, passò dal 1935 alla contessa Mara Braida Carnevale, alla figlia Maria Adele detta Pupa e al marito di lei Piero Gualberto Miniati, che decisero di lasciarla in eredità al FAI.

L'interno rimanda all'originale aspetto settecentesco, con pavimenti policromi decorati a mosaico e disegni geometrici. L'influenza inglese si fa notare nella biblioteca e nel giardino con lecci, pini, eucalipti, cipressi e piante tropicali provenienti da ex colonie britanniche, eredità dei proprietari, con un lungo pergolato di glicine, boschetti, zone coltivate, un grande prato attraversato da un viale per il passeggio, incorniciato da siepi e vasi.

Come arrivare a Villa Cochrane



Le fotografie di Villa Cochrane