LE SPIAGGE DI SAN TERENZO

La spiaggia della Marinella
La spiaggia della Marinella

A poca distanza da Lerici, raggiungibile comodamente a piedi, si trova San Terenzo. Oltre la collina dove sorge Villa Marigola si trovano le due spiagge principali del paese, entrambe libere. L' arenile si trova proprio davanti alle case colorate del borgo e la villa Magni che ospità Shelley, racchiusa dal promontorio di Falconara e dal castello. In parte è spiaggia privata dello stabilimento balneare Colombo, dove noleggiare sdraio, lettini, ombrelloni, pattini e canoe.
Poco più in là , oltre il castello, si trova la suggestiva spiaggia della Marinella, piccola insenatura chiusa tra ripide pareti rocciose. Come per la spiaggia dell’arenile, il fondale è sabbioso e l’acqua bassa per centinaia di metri.
Sempre a San Terenzo, in località Pozzuolo, si trova la famosa spiaggia della Baia Blu, racchiusa tra Punta Santa Teresa e Punta Galera, anticamente chiamata Cala Chiappara. È possibile arrivarci anche grazie ad un servizio pulmino da Pozzuolo. Tra i vari servizi ci sono due piscine di acqua salata, ombrelloni, sdraio e lettini.
Dalla spiaggia della Marinella alla Baia Blu è tutta costa rocciosa con susseguirsi di spacchi, massi sparsi e due piccole grotte.

Per approfondire
San Terenzo
Le spiagge di Lerici
Le spiagge di Fiascherino
Le spiagge di Tellaro