LE SPIAGGE DI LERICI






Aggiornato: 10 maggio 2022
Tempo di lettura: 3 minuti.

Indice delle informazioni sulle spiagge di Lerici:

- 1. La spiaggia della Venere Azzurra
- 2. Gli stabilimenti balneari
- 3. Le spiagge di San Giorgio dietro il castello
- 4. La cala di Levante e la cala di Ponente
- 5. Le spiagge di San Terenzo
- 6. La Baia Blu e la spiaggia di Santa Teresa
- 7. Le spiagge di Fiascherino
- 8. Le spiagge di Tellaro e gli spiaggioni



1. La spiaggia della Venere Azzurra

La spiaggia della Venere Azzurra Spiaggia della Venere Azzurra

Il lungomare di Lerici è diviso dalla presenza imponente del castello di origini pisane. Da una parte e dall’altra si trovano le spiagge e gli stabilimenti balneari.

Verso San Terenzo, oltre il porto, è possibile stendere l’asciugamano sui grossi scogli che riparano la passeggiata a mare, in alcuni stabilimenti balneari (Lido di Lerici, Aloha Beach Venera Azzurra, Venere 1, Marigola Beach) o nella spiaggia libera della Venere Azzurra, la più famosa di Lerici. Molto caratteristica, si raggiunge direttamente a piedi dal parcheggio a pagamento posto all’entrata del paese. Nei pressi di punta Marigola si trova, un moletto è sempre affollato di bagnanti, così come altri grandi scogli.
Una piccola spiaggia libera si trova anche tra il Lido di Lerici e l'Aloha Beach.

Da tutta la conca lericina si gode di un paesaggio unico, con le verdi colline alle spalle e la vista del Golfo dei Poeti davanti, con l’Isola Palmaria, Portovenere, il castello di Lerici e quello di San Terenzo.
In generale, il fondo del mare è molto basso e sabbioso e si tocca per un lungo tratto.

2. Gli stabilimenti balneari
Cinque sono gli stabilimenti balneari presenti nelle spiagge di Lerici:

  • Bagno Lido di Lerici: stabilimento balneare spiaggia sabbiosa e fondali bassi, posta subito prima del porticciolo. È preceduta da una piccola pineta.
    Lungomare Biaggini, 24, Lerici
    Tel: 0187 966327

  • Aloha Beach Venere Azzurra: nella baia successiva, nella parte più orientale della spiaggia della Venere Azzurra.
    Lungomare Biaggini, 23, Lerici
    Tel: 392 1037713

  • Bagno Venere 1: a fianco dell'Aloha Beach.
    Località Venere Azzurra, Via S. Biaggini, 19032 Lerici
    Tel: 339 4664928

  • Marigola Beach: dall'altra parte della spiaggia della Venere Azzurra.
    Via S. Biaggini, 1, 19032 Lerici
    Tel: 340 1022061

  • Ciccillo a Mare: posto sulla scogliera dietro il castello di Lerici su una terrazza sul mare.
    Calata Giuseppe Mazzini, 19032 Lerici
    Tel: 0187 968191


  • 3. Le spiagge di San Giorgio

    Le spiagge di San Giorgio Le spiagge di San Giorgio

    Dietro al castello di Lerici verso Tellaro, si aprono alcune calette sabbiose, chiamate spiagge di San Giorgio, piccoli arenili affacciati sulla baia di San Giorgio, che si allunga per circa 700 metri fino alla punta di Maralunga, in parte zona militare.
    Sono principalmente tre spiaggette: la prima, detta anche spiaggia dietro il castello, si trova accanto allo stabilimento Ciccillo a Mare, corta e stretta, formata da sabbia, ghiaia e rocce; la seconda e la terza oltre la scogliera sono molto simili. Alle spalle si alzano pareti rocciose dominate da un bosco di lecci.
    La prima caletta di San Giorgio e il Ciccillo a Mare si raggiungono dal comodo e breve tunnel pedonale che inizia dal porto, dove si trova anche l'ascensore che sale al castello. La seconda e la terza spiaggia non sono di facile accesso a piedi e a volte interdette per problemi di sicurezza.
    Si sconsiglia di arrivare alla prima spiaggia di San Giorgio dalla scalinata che scende dal castello, che attraversa una zona molto deturpata.

    4. La cala di Levante e la cala di Ponente

    La spiaggia di Levante La spiaggia di Levante

    Dopo le piccole spiagge di San Giorgio, nella baia di Maramozza oltre Punta Marigola si trovano due piccole spiagge suggestive e uniche: la caletta di Ponente o caletta di Lerici e la caletta di Levante o caletta di Maramozza. La prima si raggiunge da una scalinata un po' nascosta che parte dalla strada asfaltata, la seconda è praticamente raggiungibile solo via mare.
    La caletta di Lerici
    La caletta di Maramozza

    5. Le spiagge di San Terenzo

    La spiaggia della Marinella La spiaggia della Marinella

    Il prolungamento naturale del litorale di Lerici arriva fino a San Terenzo, paese che si affaccia sul mare a meno di un km dalla spiaggia della Venere Azzurra.
    Due sono le spiagge a San Terenzo: la spiaggia del paese, davanti alle case e la spiaggia della Marinella, dietro il castello.
    Scopri in dettaglio le spiagge di San Terenzo

    6. La Baia Blu e la spiaggia di Santa Teresa

    La Baia Blu La Baia Blu

    L'ultima parte della costa di Lerici verso La Spezia sorprende con la famosa spiaggia della Baia Blu, una suggestiva baia di spiaggia fine circondata dalla macchia mediterranea, in parte spiaggia libera e in parte stabilimento balneare.
    Accanto, già all'interno del seno del Muggiano, si trova la piccola spiaggia di Santa Teresa, raggiungibile da una scalinata.
    La Baia Blu.
    La spiaggia di Santa Teresa

    7. Le spiagge di Fiascherino

    Fiascherino Fiascherino

    Dall'altra parte del golfo, superata la baia di Maramozza, si trovano tre baie molto simili tra loro. La prima è occupata dallo stabilimento balneare Eco del Mare, le altre due da sottili spiagge di sabbia e scogli, con parti di spiagge libere e bagni.
    Le spiagge di Fiascherino

    8. Le spiagge di Tellaro e gli spiaggioni

    Gli scogli di Tellaro Gli scogli di Tellaro

    Infine a Tellaro, nella parte più orientale del comune si trovano soprattutto scogliere naturali e artificiali davanti al paese e verso Fiascherino, oppure i suggestivi spiaggioni di Tellaro, una lunga serie di stupende spiagge selvagge, difficilmente raggiungibili però via terra lungo complicati sentieri.
    Le spiagge di Tellaro
    Gli spiaggioni di Tellaro