LE ESCURSIONI NATURALISTICHE DELLA LUNIGIANA

Il torrente Serra, affluente del Verde
Il torrente Serra, affluente del Verde

La Lunigiana è terra di natura generosa e corsi d’acqua. Il modo migliore per godere dei suoi rilassanti paesaggi è percorrendo i sentieri trekking che la attraversano nell’anello del Trekking Lunigiana, il percorso STEL della Comunità Montana e i sentieri all’interno del Parco delle Apuane, con le grotte di Equi Terme e del Parco dell’appennino Tosco Emiliano.
In estate sono i torrenti la grande attrazione: il grigio dei sassi, il verde dei boschi che li circondano e il riflesso nell’acqua sono la caratteristica dei corsi d’acqua lunigianesi. Il fiume Magra attraversa la Lunigiana da nord-est a sud-ovest e riceve numerosi torrenti e canali.
Tra gli affluenti di destra, i più importanti sono i torrenti Gordana, Verde e Teglia, mentre da sinistra i torrenti Caprio, Bagnone, Taverone e Aulella. In numerosi punti danno vita a spettacolari e suggestivi scenari come è il caso della cascata di Farfarà sul verde, delle marmitte dei giganti a Mommio, della cascata della Colombara nei pressi di Bosco di Rossano, degli Stretti di Giaredo nel torrente Gordana...







Torna indietro